Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

In merito agli avvenimenti che hanno coinvolto la scuola primaria Longhena di Bologna

In merito agli avvenimenti che hanno coinvolto la scuola primaria Longhena di Bologna circa le valutazioni quadrimestrali degli alunni, si informa che l’Ufficio Scolastico Regionale ha predisposto l’invio di un dirigente tecnico per verificare l’ottemperanza alle norme rispetto a quanto accaduto.

All’origine della vicenda c’è una delibera del collegio docenti dell’Istituto comprensivo n. 8 di Bologna, già sospesa dal dirigente scolastico e dichiarata nulla dall’Ufficio scolastico provinciale di Bologna.

Il direttore generale Luigi Catalano dichiara: “La valutazione degli studenti, tanto più per i primi anni di studio, è un processo serio, in cui sono coinvolti aspetti importanti dell’apprendimento come la motivazione e la fiducia nelle proprie capacità. Per questo ogni insegnante sa che si tratta di materia delicata, che coinvolge gli studenti e le famiglie e non può in nessun modo essere condizionata da considerazioni estranee al dialogo didattico. Alla scuola primaria Longhena faremo le verifiche del caso con l’obiettivo di riportare tutta la situazione al rispetto delle norme e del buon senso, come del resto testimoniato dalla volontà di dialogo messa in campo costantemente dall’Ufficio scolastico regionale.”
 
12 febbraio 2009
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 12/02/2009
data di modifica: 12/02/2009