Seminario di studi "RIPENSARE L'ORIENTAMENTO" (Bologna, 26-2-2004)

Il seminario promosso dalla Direzione Scolastica Regionale per l'Emilia-Romagna e da Bussola 2004, è rivolto agli insegnanti ed agli operatori del mondo della formazione, e si svolge a Bologna il 26-2-2004, alle ore 15,30, nell'ambito della giornata inaugurale della quinta edizione fieristica di BUSSOLA 2004

Il Seminario, promosso dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, è rivolto agli insegnanti ed agli operatori del mondo della formazione, dell’università, delle istituzioni, nell’ambito della giornata inaugurale della quinta edizione fieristica di BUSSOLA 2004.
Orientamento per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, orientamento universitario, orientamento professionale e al lavoro: si sono moltiplicate in questi anni le iniziative, svolte da molteplici istituzioni, con risultati spesso lusinghieri. Tuttavia pare prevalga una dimensione meramente informativa e si constata la difficoltà a mettere in rete le attività, con il rischio della frammentazione. Ulteriori sollecitazioni alla riflessione derivano poi dai mutati assetti ordinamentali della scuola e dall'attuale contesto sociale e del mondo del lavoro.
Il Seminario intende affrontare queste problematiche recuperando la cultura dell’orientare come elemento fondativo del processo educativo e formativo della persona, lungo tutto il suo dipanarsi.

In allegato, il comunicato stampa relativo all'iniziativa.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 19/02/2004
data di modifica: 19/03/2004