Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

A proposito di un articolo dell'agenzia DIRE sul portale Superabile

Chiarimenti in merito alla pubblicazione della notizia titolata: In Emilia-Romagna "manca tutto per gli alunni ciechi"

In merito alla pubblicazione dell’articolo dell’Agenzia DIRE dal titolo In Emilia-Romagna “manca tutto per gli allievi ciechi”, ripreso dal Portale Superabile, si segnala che in esso vengono divulgate notizie prive di alcun fondamento, da un punto di vista formale e sostanziale.

Formale perchè l’articolo, ispirato dalla circolare di questo Ufficio prot. 18578 del 12/11/2007, “taglia” e “ricuce” brani stravolgendone il significato effettivo, a partire dal titolo che, in maniera ancora più scorretta, riporta virgolettata a mò di citazione la frase “manca tutto per gli alunni ciechi”, mai scritta nella circolare.

Sostanziale perché, così esprimendosi, altera motivazioni e azioni della circolare senza informarne sull’effettivo contenuto. Nel merito si precisa, allora, che questo Ufficio, assolvendo alle sue competenze istituzionali, ha raccolto alcune segnalazioni pervenute in ordine ad alcune criticità di diversa natura sulle problematiche degli allievi con handicap sensoriale, ed ha proceduto di conseguenza ad un approfondimento della conoscenza della situazione.

Questo, come è chiaro a chiunque legga la circolare sul sito dell’USR ER, http://www.istruzioneer.it/allegato.asp?ID=441646 , proprio per comprendere esattamente se si tratti di difficoltà di sistema (che potrebbero comportare la necessità di azioni di “messa a punto” tramite gli Accordi di Programma)  o se ci si trovi di fronte a singole situazioni riscontrabili e risolvibili con interventi diretti.

Un’iniziativa di respiro istituzionale - e non solo - che evidenzia il senso e l’assunzione di responsabilità dell’Ufficio ed il cui significato non è correttamente rinvenibile nella notizia a firma anonima della Vostra agenzia.

Ciò posto si chiede che tali precisazioni siano divulgate con lo stesso rilievo che è stato dato alla originaria notizia, al fine di garantire al pubblico il diritto  di accesso ad una corretta informazione sull’azione di un Ufficio pubblico che parla per atti e non per interpretazioni.

L'addetto stampa
Daniele Barca

 

                                                             

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 08/01/2008
data di modifica: 10/01/2008