Ti trovi in: Archivio

Seminario regionale per la scuola dell'infanzia: da "Alice" a "Faro" (settembre 2002).

Verso la costruzione di idee e pratiche di qualità nella scuola dell'infanzia.

Si comunica che alcune scuole dell'infanzia statali e paritarie, in regione hanno costituito un accordo di rete ai sensi dell'art. 7 del DPR 275/99 per la realizzazione di attività di formazione e ricerca.
L'accordo è stato denominato FARO (formazione-autonomia-ricerca-orientamento). E' nato al termine del progetto nazionale ALICE (Autonomia: laboratorio, innovazione, contesti educativi) rappresentandone uno degli esiti di sviluppo.
E' stato stipulato nel dicembre del 2001.
Il progetto Alice Emilia-Romagna, avviato nell'aprile del '99 , ha lavorato sulle matrici dinamiche fondazionali dell'identità docente.
E' così emerso „il manifesto del buon maestro“, che delinea un profilo qualitativo che richiama il CREDO pedagogico di Dewey: Il Buon Maestro è soggetto impegnato in cultura, ricerca, etica, didattica, orientamento.
L'accordo di rete Faro ha promosso, come primo progetto di formazione, un'iniziativa sulla qualità della scuola dell'infanzia che ha fruito di finanziamenti assegnati dalla Direzione Scolastica Regionale.
Lo scopo del progetto riguarda la ricerca di una via pedagogica alla qualità che tenga conto del carattere specifico dell'istituzione scolastica. A tal fine è stato organizzato un convegno regionale relativo alle problematiche della qualità in educazione (sabato 28 settembre 2002 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 c/o la sala della chiesa di San Francesco, Piazza Malpighi, Bologna).
Partendo dalle idee di qualità espresse dalle singole scuole della rete Massimo Pomi (docente a Siena) e Piero Ricci (docente a Urbino) hanno sviluppato alcune tematiche:
Dall'identità docente all'identità di scuola L'incontro fra „l'ideale“ e „il reale“.
Per informazioni rivolgersi alla Direzione Didattica di San Mauro Pascoli.
DD Statale di San Mauro Pascoli
E-mail: did45@libero.it
tel. e fax 0541 930428
via Pietro Nenni, 2
47030 San Mauro Pascoli (FC)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 28/09/2002
data di modifica: 08/07/2003