Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Olimpiadi di Informatica: risultati della selezione regionale e formazione alla finale italiana

Ben otto studenti emiliano-romagnoli  si sono qualificati per la gara nazionale:

Marco Lipparini (Liceo Scientifico “E.Fermi”  Bologna)
Marco Poletti   (ITIS “G.Galilei” San Secondo Parmense)
Claudio Guarisco (ITIS  “N.Copernico A. Capeggiani”  Ferrara)
Andrea Signifredi (ITIS “G.Galilei” San Secondo Parmense)
Andrea Asta (ITIS “Aldini Valeriani” Bologna)
Riccardo Monica (Liceo Scientifico “G.Marconi” Parma)
Gianluca Dotti (IIS “G.Galilei” Mirandola)
Elisabetta Bergamini (IIS “G.Galilei” Mirandola)

Si tratta di un risultato decisamente positivo, che migliora le prestazioni regionali delle trascorse edizioni e vede tra gli atleti finalisti una studentessa: Elisabetta Bergamini è l'unica ragazza che dall’8 al 10 marzo a Bari prenderà parte alla finale delle Olimpiadi Italiane 2007, la prima in assoluto per la nostra Regione.

Anche le edizioni precedenti hanno visto una presenza femminile davvero esigua: nessuna studentessa nel 2006, due alla finale di Taormina nel 2005. Si auspica che le iniziative promosse da questo Ufficio scolastico regionale in collaborazione con l’Università di Bologna, volte a mettere in rilievo gli aspetti culturali dell’informatica e a focalizzare l’attenzione sui problemi e i metodi per la loro risoluzione (problem solving) piuttosto che su aspetti meramente tecnici, conseguano anche l’importantissimo obiettivo di incoraggiare la partecipazione femminile.

Rivolgendo un vivo apprezzamento ai ragazzi e ai loro docenti, ed un cordiale augurio per le fasi successive della gara, si comunica che martedì 20 febbraio 2007, alle ore 15 presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna (Mura Anteo Zamboni 7 - Bologna), nella sala riunioni al pianterreno si terrà un nuovo incontro preparatorio alla finale italiana, condotto dal prof. Gianluigi Zavattaro e rivolto in particolare agli otto studenti finalisti.

I dirigenti scolastici sono invitati a favorire la partecipazione.

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 08/02/2007
data di modifica: 08/02/2007