Ti trovi in: Archivio

Concorso: la memoria della strage di Bologna (9 giugno 2003)

La memoria della strage di Bologna
La democrazia e la forza della coscienza civile contro il terrorismo – dalla strage del 2 agosto 1980 all’assassinio del prof. Marco Biagi”.
Un concorso riservato agli studenti, con premiazione a Montecitorio il giorno 9 giugno 2003.

Il Concorso per le Scuole Secondarie Superiori della Città di Bologna, bandito dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Bologna d’intesa con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca sul tema
“La memoria della strage di Bologna – La democrazia e la forza della coscienza civile contro il terrorismo – dalla strage del 2 agosto 1980 all’assassinio del prof. Marco Biagi” ha ottenuto l’adesione di 13 istituzioni scolastiche pubbliche (7 statali e 6 paritarie) e di n. 224 studenti che individualmente e in gruppi hanno elaborato lavori diversi fra loro nei mezzi di espressione usati, ma tutti pregevoli ed efficacemente rappresentativi dei sentimenti evocati nel ripercorrere i tragici eventi bolognesi provocati dal terrorismo.
Una commissione cittadina ha esaminato i lavori prodotti e ne ha scelto tre che sono stati premiati nel corso di una Cerimonia ufficiale svoltasi presso la Sala della Lupa in Montecitorio a Roma il 9 giugno 2003.
All’evento del 9 giugno 2003 hanno partecipato, oltre agli autori delle opere premiate, anche delegazioni di studenti appartenenti alle Scuole che hanno aderito al concorso.
Agli studenti vincitori e agli altri autori è stato consegnato un attestato di partecipazione per riconoscere l’impegno dimostrato. Un'ampia visibilità è stata offerta alle opere prodotte attraverso varie forme di pubblicizzazione a livello nazionale e locale: esposizione a Montecitorio in anteprima, seguita dalla mostra che sarà inaugurata a Bologna nella Sala Borsa il 2 agosto 2003 e che seguirà nel mese di Settembre; pubblicazione delle stesse nel sito della Camera dei Deputati; pubblicazione del catalogo delle opere, a cura del Comune di Bologna.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 01/06/2003
data di modifica: 13/07/2003