Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Nei giorni 30 e 31 ottobre, a Castel San Pietro Terme

Al via le attività del "Progetto di scuola di formazione permanente per dirigenti scolastici" dell'USR ER

Il direttore generale Luigi Catalano: “Dare vita alla prima esperienza di 'Scuola permanente di formazione per dirigenti scolastici' era un sogno che coltivavo da tempo”

Il 30 e il 31 ottobre, a Castel San Pietro Terme, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna darà avvio al progetto di formazione  denominato “Scuola di formazione permanente per i dirigenti scolastici”, rivolto ai capi degli istituti scolastici della nostra Regione.

La due giorni di Castel San Pietro sancisce la nascita del progetto, fortemente voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’ER, in risposta non solo all’immediata necessità di formare i 174 neo-dirigenti scolastici recentemente immessi in ruolo, ma anche come progetto di lungo termine.

La "Scuola" ha l’obiettivo di consolidarsi nel tempo come offerta stabile e qualificata di sviluppo formativo della dirigenza scolastica, orientata alla responsabilità dei risultati e all’etica della valutazione.

 

“Si dà vita in Emilia-Romagna a un’idea che coltivo da tempo – sottolinea il direttore generale Luigi Catalano – la fondazione di un centro permanente di alta formazione culturale e professionale per la dirigenza scolastica, sulla scorta di quel che avviene in altri paesi europei e in altri settori della pubblica amministrazione.

Non è un caso che la realizzazione di questo progetto sia stata possibile proprio in questa Regione: decisive, infatti, sono state le competenze professionali e organizzative presenti all’interno dell’Ufficio Scolastico Regionale e la partecipazione di quel tessuto connettivo e culturale caratteristico del territorio, costituito dagli enti locali, dalle organizzazioni sindacali, dalle associazioni professionali.

Da menzionare non per ultima - conclude Catalano - è la collaborazione avviata con il comune di Castel San Pietro Terme, che conferma la proficuità della collaborazione già esistente e crea le condizioni adeguate per le esigenze future di ospitalità della scuola”.

 

Bologna, 25 Ottobre 2007

 

Ufficio stampa Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale:

Dott.ssa Fausta Sbisà e-mail:f.sbisa@virgilio.it

Sito internet: www.istruzioneer.it

Piazza XX Settembre 1, 40121 Bologna Tel 051 4215745 – cell. 335 428545

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 26/10/2007
data di modifica: 09/11/2007