Ti trovi in: Tematiche » Progetti

I giovani e la ricerca scientifica

Un percorso di educazione ambientale al Liceo Fulcieri Paulucci di Forlì

Nel corso dell’a.s. 2004/05 gli studenti del triennio del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Forlì sono stati protagonisti di una vera e propria ricerca scientifica coordinata da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC), in collaborazione con l’ARPA (sezione di Forlì-Cesena).
Il progetto “La dinamica dell’atmosfera” ha previsto il monitoraggio del PM2.5 con due diverse metodologie (USEPA e CEN), mentre gli obiettivi formativi sonno stati indirizzati all’approfondimento del metodo analitico e deduttivo, alla disponibilità, al confronto e alla suddivisione responsabile dei ruoli.
I ragazzi hanno avuto modo di fare esperienza diretta delle caratteristiche insite in ogni ricerca scientifica: attenzione alla realtà, pazienza e tenacia rispetto alle difficoltà e alla disciplina metodologica (aspetti che normalmente non sono messi in risalto nei manuali scolastici). Al percorso didattico hanno, inoltre, aderito diversi istituti della città attraverso l’accesso ad un apposito sito web curato dagli studenti.
Il progetto “Dinamica dell’atmosfera” ha costituito una prima declinazione del protocollo d’intesa sottoscritto dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale con il CNR-ISAC, che regola la reciproca collaborazione al fine di qualificare l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche della Regione, favorire lo sviluppo della ricerca applicata e di base nel campo della fisica dell’atmosfera e del clima, promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica.
Farà seguito la pubblicazione di un quaderno dell’Ufficio Scolastico Regionale contenente contributi di carattere didattico e scientifico sulle scienze dell’ambiente, con particolare riferimento alla fisica dell’atmosfera, ed un repertorio di progetti di scienze ambientali sviluppati in istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 25/10/2005
data di modifica: 25/10/2005