Ti trovi in: Tematiche » Progetti

Progetto "Il Sistema In Formazione”

Per la formazione integrata tra personale EdA scolastico e operatori carcerari

L’ampliamento delle opportunità di istruzione e formazione professionale rivolte agli adulti sottoposti a misure privative della libertà rappresenta non solo una priorità a livello comunitario e regionale, ma un diritto soggettivo delle persone detenute.

Il progetto “Il sistema in formazione: l’integrazione dei saperi per un’offerta formativa integrata”, Rif. 2004/1107/Rer, a titolarità di Enaip Fe, promosso dal Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria dell’ER in collaborazione con l’USR ER e l’IRRE ER, si è proposto di far incontrare gli operatori dei vari sistemi che intervengono nell’istituzione penitenziaria in tutte le 9 province della Regione.

Finalità del progetto era la costruzione di una cultura comune e l’elaborazione di strumenti condivisi per l'ampliamento quantitativo delle opportunità di accesso alle attività formative e, contestualmente, l'adeguamento qualitativo dell'offerta formativa agli adulti in esecuzione penale. L’attenzione era rivolta alla diffusione e al potenziamento delle Commissioni Didattiche ex co.6 degli artt. 41 e 42 del DPR 230/2000 e alle importanti innovazioni che hanno investito il settore dell'Educazione degli Adulti.

Partendo da questo mandato le collaboratrici della Società “Di ver.si srl” hanno condotto le attività di docenza nelle 9 aule provinciali, elaborando, a conclusione delle esperienze l’interessante Resoconto pubblicato nel sito dell’IRRE ER dedicato all’educazione permanente degli adulti www.eduadu.net (alla sezione “Progetti”); al progetto e al Resoconto è possibile accedere attraverso questo link http://www.eduadu.net/progetti/progetto_in_formazione.htm .

 

Referenti per il progetto: Anna Cilento, PRAP ER; Isabella Filippi, USR ER; Silvana Marchioro, IRRE ER; Francesca Grande, Enaip ER; Lorenzo Schiavina, Enaip Fe.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 05/12/2006
data di modifica: 05/12/2006