Ti trovi in: News

Presentazione del convegno internazionale “Cantando si impara"

Convocazione della conferenza stampa di presentazione, Bologna, 19 marzo 2008, ore 12.00, Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi 1

Il 19 marzo alle ore 12.00 presso il Teatro comunale di Bologna, Largo Respighi 1,  si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno internazionale “Cantando si impara, la musica nella scuola di tutti”.

Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il ricco programma di interventi caratterizzanti il convegno che si svolgerà il 26, 27 e 28 marzo presso il Teatro Comunale di Bologna. Saranno presenti il dott. Giancarlo Cerini, Dirigente Tecnico USR ER, la dott.ssa Benedetta Toni, referente tecnico- scientifico del Convegno e il dott. Marco Tutino, sovrintendente e direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica del MPI, dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del MPI, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica Nucleo Ex IRRE ER e dal Teatro Comunale di Bologna, intende mettere a fuoco proposte di curricolo musicale per le scuole all’interno delle quali venga valorizzato l’apprendimento pratico della musica, inteso come metodologia  di conoscenza privilegiata del linguaggio musicale, degli strumenti, dei repertori, nonché del patrimonio di tradizioni musicali appartenenti al nostro Paese, ma anche ad altre culture.

“Registi” della rassegna internazionale saranno l’onorevole Luigi Berlinguer, (Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica), Mauro Ceruti (Presidente della Commissione nazionale per le Indicazioni sul Curricolo). Nel corso della tre giorni bolognese interverranno oltre a numerosi esperti provenienti da università, conservatori, scuole di musica internazionali impegnati in relazioni, dibattiti e workshop di carattere operativo in diversi spazi della città.

Aprirà il convegno il Viceministro della Pubblica Istruzione, Onorevole Mariangela Bastico, alla presenza delle autorità cittadine e regionali.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 17/03/2008
data di modifica: 17/03/2008