Ti trovi in: Eventi

OCSE-Pisa 2006: presentazione dei risultati e prime riflessioni

Il 19 dicembre 2007, l'USR ER ha presentato i risultati dell'indagine OCSE-Pisa 2006, tramite videoconferenza alla quale si sono collegate tutte le scuole e l'ex IRRE ER facenti parte del sistema audiovideo di comunicazione Emilylink. Oltre ai risultati quantitativi sono state anche proposte le prime riflessioni interpretative sugli esiti rilevati.
 
Destinatari dell'intervento sono stati i dirigenti scolastici del I e del II ciclo della Regione, i quali hanno preso parte all'evento spesso accompagnati da docenti particolarmente interessati alla problematica.
Ha introdotto i lavori il direttore generale Luigi Catalano. Successivamente si sono dinamicamente alternati nella presentazione Anna Maria Benini, Laura Gianferrari e Roberto Ricci. Lo scrivente ha coordinato l'incontro.
Si è adottata una strategia comunicativa "dal generale al particolare": nel senso che dapprima sono state evidenziate le finalità e la metodologia procedurale dell'indagine, quindi sono stati considerati gli esiti conseguiti dai Paesi partecipanti e infine l'attenzione è stata accentrata sui risultati peculiari delle scuole dell'Emilia-Romagna.

A questo primo momento di conoscenza e riflessione altri seguiranno, quando saranno stati compiutamente elaborati i risultati dettagliati e incrociati ai quali sono pervenuti gli studenti quindicenni della nostra Regione soggetti della ricognizione.
E' stato ripetutamente specificato che scopo dell'attenzione riversata dall'USR ER sull'indagine OCSE-Pisa non è certamente di elevare una lamentela o di emanare un sospiro di sollievo rispettivamente perché nel contesto internazionale i risultati dell'Emilia-Romagna non sono particolarmente brillanti, buoni però rispetto alla stragrande quantità delle regioni italiane.

L'intento è, invece, di prendere approfondita coscienza di quanto evidenziato da OCSE-Pisa per supportare le scuole nelle loro azioni formative miranti a un miglioramento assiduo della qualità delle loro azioni, in particolare dal corrente anno scolastico in cui debuttano le nuove norme concernenti l'obbligo di istruzione e il sostegno didattico per affrontare positivamente il grave problema dei debiti formativi degli studenti.
In allegato a questa nota sono consultabili l'intervento del direttore generale e il pacchetto delle presentazioni (in pdf) adoperate dai relatori a supporto delle loro esposizioni.

Luciano Lelli

 

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 19/12/2007
data di modifica: 20/12/2007