Ti trovi in: Archivio

Il MIUR e la Direzione Regionale hanno promosso un progetto di Ricerca /Azione e formazione sul tema dell’educazione ai diritti. Quante scuole sono state coinvolte? Esiste una documentazione in merito? A chi ci si può rivolgere?

Il Progetto, cui la Direzione dell’Emilia Romagna ha dato il titolo “AdottaUnDiritto”, ha coinvolto 76 scuole e 100 insegnanti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore (per l’intero percorso 2002/2003 hanno “frequentato” 94 docenti)...

Secondo la logica di rete che deve sempre più coinvolgere la progettualità istituzionale e pedagogica delle scuole il Progetto "adottaundiritto" si svolge sulla base di un Accordo con la Regione Emilia Romagna – Giunta e Consiglio-, con l’IRRE/ER, con l’Università degli Studi dui Bologna, con il Centro di Documentazione Laboratorio di Educazione Interculturale /CD/LEI).
Si avvale inoltre della collaborazione della Caritas, dell’UNICEF, delle Associazioni di Stranieri, più rappresentative a livello regionale.
Nel 2002/’03 ha coinvolto cinque regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lazio, Puglia. Nel 2003/’04 il MIUR ha coinvolto altre sei regioni: Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia.
Il Progetto di fatto è nazionale e aspira anche ad attingere alla dimensione europea.La documentazione sarà disponibile a partire da settembre 2003 su un sito dedicato che è in fase di costruzione in collaborazione la rivista scuolaerdella Regione e che sarà linkato al sito istituzionale della Direzione alla voce Intercultura. Ogni ulteriore utile informazione può essere richiesta a: Isp. Rosanna Facchini, referente regionale intercultura, Coordinatrice del progetto tel 051 6437 762 fax 051 6437 813 e/o alla D.S. Elviana Amati, dell’Istituto Comprensivo n.9 di Bologna, Responsabile della Formazione e della Ricerca/azione
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 15/07/2003
data di modifica: 26/07/2003