1. SEZIONE I:
ULTERIORI AZIONI DA REALIZZARE NEL POCO
TEMPO A
DISPOSIZIONE..................................................................................................
10
1.1. Progressi
compiuti nella cooperazione europea..............................................................
11
1.1.1. Primi
passi nell'attuazione del programma di
lavoro........................................ 11
1.1.2.
Centralità dell'istruzione superiore per l'Europa della
conoscenza
........................................................................................................
12
1.1.3. Primi
risultati concreti dell'attuazione della dichiarazione di
Copenaghen.......................................................................................................
14
1.1.4. Necessità
di accrescere il livello e la qualità della mobilità
nell'istruzione
e nella formazione
.....................................................................
15
1.2. L'Unione europea deve recuperare il
ritardo rispetto ai principali
concorrenti.......................................................................................................................
16
1.3. Diverse
spie restano
accese.............................................................................................
18
2. SEZIONE II :
TRE LEVE PER RIUSCIRE
.......................................................................
22
2.1. Concentrare
le riforme e gli investimenti sui punti chiave
............................................. 22
2.1.1.
Mobilitare efficacemente le risorse necessarie
................................................. 23
2.1.2.
Rafforzare l’attrattiva della professione di insegnante e di
formatore...........................................................................................................24
2.2. Fare
dell'apprendimento permanente una realtà concreta
............................................... 24
2.2.1. Porre in
atto strategie globali, coerenti e concertate
......................................... 24
2.2.2. Mirare
gli sforzi sui gruppi
svantaggiati...........................................................
27
2.2.3. Prendere
le mosse dai riferimenti e dai principi europei comuni .....................
27
2.3. Costruire
l’Europa dell’istruzione e della formazione
.................................................... 28
2.3.1. Necessità
di un quadro europeo delle qualifiche
.............................................. 28
2.3.2. Aumentare
la mobilità mediante la rimozione degli ostacoli e
la promozione
attiva..........................................................................................
29
2.3.3.
Rafforzare la dimensione europea dell’istruzione
............................................ 30
3. SEZIONE III -
INNALZARE IL PROFILO DEL PROGRAMMA
"ISTRUZIONE
& FORMAZIONE 2010"
..........................................................................
31
3.1. Accrescere
la visibilità del programma di lavoro
europeo.............................................. 31
3.2. Migliorare
l’efficacia
dell’attuazione..............................................................................
31
3.3. Rafforzare
la cooperazione e il follow-up dei progressi
................................................. 32
ALLEGATO
STATISTICO
..........................................................................................................
34